Sbriciolata con crema di ricotta di bufala e limone

Sbriciolata con crema di ricotta di bufala e limone, non vi sto a dire che cosa può essere questo dolce, devo dire che ultimamente ho la fissa per i dolci al limone, li adoro cosi profumati e freschi, e questa sbriciolata è un tripudio di sapori, la croccantezza e la morbidezza della base , la cremosità della ricotta di bufala unita al sapore fresco e profumato del limone, una fetta tira l’altra perchè è anche leggera, dai vediamo cosa serve per prepararla.

Ingredienti:

Per la sbriciolata

250 grammi di farina 00

1 uovo

100 grammi di burro freddo di frigorifero

100 grammi di zucchero semolato

mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema

250 grammi di ricotta di bufala

1 limone ( sia il succo, che la buccia)

100 grammi di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire a seconda del gusto)

zucchero a velo per decorare

Sbriciolata con crema di ricotta di bufala e limone "ricetta dolce"

Procedimento

In una terrina mescolare la farina con l’uovo,il lievito lo zucchero ed il burro, impastate energicamente con la mano ma non troppo l’effetto deve essere sbriciolato.

In una terrina a parte amalgamare la ricotta con lo zucchero ed il succo del limone , unire la buccia del limone grattata e mescolare ancora.

Prendere una tortiera da 22 cm di diametro e rivestirla con un foglio di carta forno, mettere sulla base metà impasto per la sbriciolare e compattarla bene, unire la crema di ricotta e limone e completare il dolce con l’altro impasto sbriciolandolo sopra alla crema con le mani.

Far cuocere la sbriciolata in forno statico ,preriscaldato a 170° per circa 25 minuti, poi regolatevi sempre con il vostro forno.

Servire la Sbriciolata con crema di ricotta di bufala e limone  con una spolverata di zucchero a velo, conservare in frigorifero il dolce per al massimo 3 giorni.

fonte:http://blog.giallozafferano.it/valeriaciccotti/sbriciolata-con-crema-di-ricotta-e-limone/