Crocchette di Riso con Cuore di Bufala e Prosciutto

Crocchette di Riso con Cuore di Bufala e Prosciutto! Un’idea per Antipasti Sfiziosi, ma semplici da realizzare.

Ingredienti:

  • 250g di riso per risotti e timballi
  • 3 uova
  • una noce di burro
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • una macinata di pepe
  • un bocconcino di mozzarella di bufala (da 100-125g circa)
  • una fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio per friggere

Preparazione

Non un Supplì, né una classica Crocchetta … dell’uno condivide il nutriente e salutare Riso, dell’altra ne riprende la forma .. insomma a metà tra un supplì e una crocchetta oggi vi proponiamo le nostre golosissime Crocchette di Riso con Cuore di Bufala e Prosciutto..  uno sfizio Goloso e superFilante  !!

Un’idea per Antipasti Sfiziosi eppur Semplicissima da preparare, divertentissime se avete dei bimbi che a formare le varie crocchette si divertiranno non poco potete starne certi 

Preparazione. Dunque come prima cosa avremo bisogno di preparare il riso che andremo a bollire in acqua bollente salata, quindi una volta cotto andremo a scolarlo. Conditelo immediatamente con una noce di burro, un uovo intero, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti.

Nel frattempo che il riso raffredda, andiamo a preparare gli ingredienti delle nostre crocchette. Quindi riduciamo a tocchetti piccolissimi la mozzarella e il prosciutto cotto e lasciamole un momento da parte (dal momento che si tratta di bufala, vi conviene farla scolare su della carta assorbente da cucina prima di utilizzarla per farcire le crocchette, in questo modo eviteremo piacevoli fuoriuscite di latte durante la frittura). Quindi in un piatto rompiamo 2 uova e con l’aiuto di una forchetta sbattiamole energicamente. In un piatto pulito invece andiamo a versare il pangrattato.

A questo punto riprendiamo il nostro riso che avevamo lasciato raffreddare, formiamo delle crocchette con le mani (io generalmente cerco di riprodurre la classica forma delle crocchette di patate, ma nulla vieta di creare delle forme arrotondate come i supplì, a voi la scelta :-)), collocate al centro di ognuna un po’ di mozzarella e un po’ di prosciutto che avevamo precedentemente ridotto a dadini piccoli piccoli, quindi modellate bene con le mani e passate ognuna prima nell’uovo sbattuto, quindi nel pangrattato (potete ripetere questa operazione nell’uovo e nel pangrattato anche una seconda volta per un risultato finale più croccante).

Mettiamo a scaldare dell’olio in una padella sufficientemente capiente, quindi quando questo sarà ben caldo iniziamo a friggere le nostre crocchette. Fate dorare bene da tutte le parti, quindi mettete a scolare dall’olio in eccesso su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina. Continuate fino a che avrete esaurito tutti gli ingredienti.

Servite le Crocchette di Riso ancora caldissime per un risultato filante e golosissimo

fonte:http://www.cucinarebeneinsalute.it/antipasti/crocchette-di-riso-con-cuore-di-bufala-e-prosciutto.html

Product added to compare.