Cotoletta di melanzana con sorpresa

Cotoletta di melanzana con sorpresa

Se è innegabile che il fritto non faccia particolarmente bene, è altrettanto vero che a questa cotoletta di melanzana con sorpresa alla mozzarella di bufala sarà difficile resistere. Il leggero retrogusto pungente della melanzana, unito alla dolcezza della mozzarella di bufala, è un’accoppiata vincente.

Ecco gli ingredienti ed il procedimento:

per 4 persone sono sufficienti due melanzane di quelle grosse ed allungate, viola scuro, che sono le più saporite. Poi due mozzarelle di bufala, due uova, farina, pangrattato, sale, pepe, mezzo etto di parmigiano grattugiato, olio di semi di girasole (o altro tipo di olio, a vostro piacere) per friggere.

Si sbucciano le melanzane e si tagliano a fette di mezzo centimetro di spessore.

Si cospargono di sale e si lasciano scolare in uno scolapasta o su una gratella sopra il lavello.

Si miscela il parmigiano con il pane tritato.

Si sbattono le uova e si aggiunge il pepe.

Si asciugano con carta da cucina le fette di melanzana e si pone su ogni fetta una fettina sottile e più piccola di mozzarella di bufala.

Si passa la fetta di melanzana con la mozzarella nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane tritato con il parmigiano. Poi nuovamente nell’uovo e nel pane tritato. Questa doppia impanatura sarà più croccante del solito ed impedirà alla mozzarella di fuoriuscire durante la cottura.

Si frigge la cotoletta di melanzana con sorpresa in olio bollente e si serve ancora calda.

E poi ditemi che non vale la pena di trasgredire! In fondo le melanzane fanno bene, la mozzarella è permessa in tutte le diete.. magari accompagnamo il tutto con un’insalatina verde, per sentirci meno in colpa e, per questa volta, evitiamo il dolce!

fonte:http://www.eatparadeblog.it/cotoletta-di-melanzana-con-sorpresa/