Gnocchi di patate viola con crema di mozzarella di bufala
Con questa ricetta andiamo a rivisitare uno dei classici piatti della tradizione campana donandogli una nota di colore lasciando inalterati i gusti.
Andiamo a vedere passo dopo posso come realizzare i nostri gnocchi di patate viola con riduzione di pomodorini del Vesuvio e crema di mozzarella di bufala rigorosamente di Battipaglia. Il primo passo è quello di realizzare gli gnocchi, il procedimento è quello tramandato dalle mamme delle nostre mamme ovvero :
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
300 g di farina 00
1 uovo
Patata viola (per donargli il colore) 600 g
Sale q.b.
Per prima cosa dobbiamo lessare le patate. Attenzione la patata viola la si può trovare di qualsiasi dimensione quindi attenzione alla cottura.
Una volta pronte le peliamo e le schiacciamo sulla farina che abbiamo dapprima adagiato su di un piano di lavoro. Andiamo ad aggiungere l’uovo leggermente sbattuto ed un pizzico di sale.
Impastiamo il tutto in modo da avere un panetto compatto ed omogeneo ricordo che più lo si lavora e più lo gnocco potrebbe risultare duro alla cottura.
Ognuno può realizzarlo a gusto e piacimento, con incavo o senza l’importante e che vengano fatti tutti della stessa misura per una corretta ed omogenea cottura .
Una volta pronti adagiamoli su di un vassoio o canovaccio.
Adesso vi starete chiedendo e se non ho i pomodorini del piennolo (vesuvio) ? Beh utilizzate un semplice pomodorino datterino l’importante è che non siano troppo dolci. Lavateli ed adagiarli in una pentola con acqua fredda. Consiglio di porre la pentola su di una fiamma non troppo viva ed appena l’acqua raggiunge il primo bollore spegnere la fiamma. Scolarli e realizzate un frullato di pomodori, una volta pronto filtrate il tutto con un colino non a maglia molto stretta. Il succo ottenuto dovrebbe essere privo di residui di bucce o semi. Porre un tegame su di una fiamma lenta e versare il succo di pomodoro facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungete dell'olio evo a piacimento. Il risultato che dovreste ottenere è una passata molto densa e ridotta. Una volta pronta lasciate riposare adagiando all’interno qualche foglia di basilico.
Ultimo step anche se mi sento di consigliarvi di eseguirlo per primo è la realizzazione della crema di mozzarella. Premesso che la mozzarella sia rigorosamente di Battipaglia (ha un sapore più delicato).
Adagiare una pentola sul fuoco e portare l acqua ad una temperatura costante di 80-85 gradi. Prendete la vostra mozzarella e tagliatela in cubetti. Versate il tutto in un contenitore ermetico (come se volessimo fare una cottura sottovuoto) aggiungendo un pizzico di sale e dell’altro latte. Attenzione la proporzione è 1 kg di mozzarella - 1 lt di latte. Ora fate attenzione a quanto latte rilascia la vostra mozzarella altrimenti correte il rischio di ottenere un composto troppo liquido. Immergere il contenitore nell’acqua a temperatura e lasciarlo per circa 45-50 minuti. Con l’aiuto di un minipimer ridurre il composto in crema. Se notate grumi una volta frullato potete utilizzare un colino a maglia larga per filtrare il tutto.
Bene, tutto è pronto non vi resta che cuocere gli gnocchi ed impiattare.
Buon appetito da Elio di Chef on site.
https://www.facebook.com/chefonsite/