Risotto con zucca e scamorza filante
In queste fredde giornate autunnali un risotto è proprio l’ideale: caldo, confortante e capace di scaldare il cuore e lo stomaco. Proprio come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: il Risotto con zucca e scamorza, filante e cremosissimo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme uno squisito Risotto con zucca e scamorza filante
Ingredienti
-
Riso (carnaroli) 320 g
-
Zucca 400 g
-
Scamorza affumicata 200 g
-
Brodo vegetale 800 g
-
Parmigiano reggiano (grattugiato) 4-5 cucchiai
-
cipolla mezza
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti molto piccoli. Mettete in una casseruola la cipolla affettata sottile, i cubetti di zucca e 2-3 cucchiai di olio. Lasciate cuocere qualche minuto a fuoco medio rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Versate nella casseruola il riso e mescolate per bene. Ora iniziate la cottura del risotto aggiungendo poco per volta il brodo vegetale caldo e lasciandolo assorbire prima di aggiungerne altro. Continuate sempre a mescolare spesso.
-
Dopo circa 14-15 minuti di cottura (ma il tempo dipende molto dalla qualità del riso che adoperate, quindi regolatevi di conseguenza, assaggiandolo!), salate leggermente il Risotto e aggiungete nella casseruola il parmigiano grattugiato e la scamorza a piccoli dadini. Mescolate per bene a fuoco medio per far sciogliere la scamorza all’interno del risotto.
-
Spegnete il fuoco e lasciate riposare 2 minuti il Risotto con zucca e scamorza prima di servirlo in tavola. Io ho adoperato la scamorza affumicata che da al Risotto un sapore più deciso, ma per un sapore più dolce e delicato potete tranquillamente adoperare la scamorza bianca.