La focaccia fredda con caprese di pomodori e mozzarella di bufala è una variante della classica pizza che spesso prendo in pizzeria o che, quando la preparo in casa, faccio sempre. Pochi ingredienti per un risultato delizioso, la versione fredda è a dir poco fantastica. La ricetta è molto semplice, la focaccia è una di quelle che, prima dell’estate, preparo in quantità industriali e poi congelo, in questo modo quando ho voglia di un piatto freddo come in questo caso, la scongelo e bastano 2 minuti con il caldo che fa.. la condisco con quel che ho al momento in frigorifero (prosciutto, pesto, tonno, olive..) ed è ottima sia a pranzo che a cena, per un pasto velocissimo. Ideale anche se avete ospiti, nelle cene estive o per un aperitivo la focaccia fredda con caprese è perfetta.
Ricetta focaccia fredda con caprese, condita con pomodori, mozzarella di bufala, rucola e glassa all’aceto balsamico di Modena, ingredienti che insieme stanno benissimo.
Focaccia fredda con caprese di pomodori e mozzarella di bufala
Ingredienti per 4-6 focacce (a seconda delle dimensioni e spessore)
- 300 g di farina 00
- 200 g di semola rimacinata
- 8 g di lievito di birra
- 300 ml circa di acqua
- 1 cucchiaino di sale (o più se preferite)
- 1 pizzico di zucchero
- 50 ml di olio di oliva + per spennellare
- sale grosso per la superficie
…per condire
- mozzarella di bufala campana
- pomodori o pomodorini freschi
- rucola fresca
- glassa all’aceto balsamico di Modena IGP Monari Federzoni
- olio di oliva
- sale
Ricetta focaccia fredda con caprese di pomodori e mozzarella di bufala
Preparazione
Per preparare la focaccia fredda con caprese innanzitutto preparate le focacce. Io ne preparo almeno una doppia dose così da congelarle e poi scongelarle anche singolarmente al momento opportuno. In alternativa potete acquistarle. Per le focacce seguite questa ricetta, dategli la forma torna di circa 20cm di diametro e aggiungendo il sale grosso in superficie. Una volta cotte lasciatele raffreddare bene. Tagliate la mozzarella di bufala a fette spesse (in alternativa fior di latte o mozzarella), i pomodorini o i pomodori e adagiateli sulla focaccia. Condite con un pizzico di sale e un filo di olio di oliva. Aggiungete la rucola e la glassa all’aceto balsamico che gli darà un tocco di sapore in più.