Cannoli siciliani ripieni di ricotta e cioccolato

Cannoli siciliani ripieni di ricotta e cioccolato, si esattamente quelli con le cialde friabili croccanti e con le “bolle” adoro la Sicilia e la sua tradizione culinaria e prima o poi dovevo farli!  Tra l’altro questi cannoli siciliani sono stati fatti unificati, tipo il messaggio del presidente della repubblica a fine anno.

Cannoli siciliani ripieni di ricotta e cioccolato

Ingredienti per le cialde

120 gr di farina 00

20 gr di strutto

40 ml di marsala o vino bianco

mezzo cucchiaino di cacao

20 gr di zucchero

mezzo cucchiaio di aceto

un pizzico di sale

Per il ripieno

500 gr di ricotta fresca

100 gr di cioccolato fondente

150 gr di zucchero

il succo di mezza arancia

(io ho omesso i canditi perchè purtroppo a casa non piacciono ma voi aggiungeteli tranquillamente)

albume per sigillare i bordi

olio di semi per la frittura

granella di pistacchi

zucchero a velo

Cannoli siciliani ripieni di ricotta e cioccolato

Cannoli siciliani ripieni di ricotta e cioccolato

Cannoli siciliani ripieni di ricotta e cioccolato 

 

Procedimento

Nel cestello della planetaria mettere la farina ed unire ,lo strutto,lo zucchero,il vino o marsala,l’aceto ed un pizzico di sale,lavorare tutti gli ingredienti finchè non si sarà formata una palla,ovviamente se non avete la planetaria fate tranquillamente a mano sulla spianatoia.

Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora.

In una terrina mettere la ricotta (piccolo consiglio acquistatela almeno il giorno prima e lasciatela in colino fino al momento dell’utilizzo,in questo modo perderà il siero e sarà più asciutta) con il cioccolato fatto a pezzetti,lo zucchero ed il succo d’arancia,amalgamare bene e lasciare riposare.

Riprendere l’impasto per i cannoli e tirare una sfoglia sottile,con un coppa pasta di 8 cm di diametro fare dei dischetti,avvolgere i dischetti intorno ai cannelli di alluminio e sigillare  i bordi spennellandoli con poco albume,tuffare nell’olio caldo facendo attenzione perchè si scuriscono molto rapidamente.

Scolare i cannoli su carta assorbente e sfilare i cannelli solo quando saranno freddi,con un cucchiaio oppure una sac a poche riempirli con la ricotta e rifinirli ai lati o con la granella di pistacchi oppure con scagliette di cioccolato,spolverizzarli con lo zucchero a velo e buon appetito!

Importante: riempite le cialde con la crema di ricotta solo al momento di mangiarli altrimenti tenderanno ad ammorbidirsi troppo.

fonte:http://blog.giallozafferano.it/valeriaciccotti/cannoli-siciliani/